il Glossario dei termini utilizzati in meteorologia
Il significato dei termini più comuni
Stato del cielo
Coperto: indica una copertura nuvolosa del cielo pari a 8 ottavi. Quindi il cielo risulta totalmente coperto, nessuna zona di sereno.
Molto nuvoloso: indica una copertura nuvolosa del cielo pari a 6/7 ottavi. Quindi il cielo risulta quasi completamente coperto da nubi. Tuttavia possono esistere rari spazi di sereno.
Nuvoloso: indica una copertura nuvolosa di 3/4/5 ottavi. Il cielo è coperto da nuvolosità indicativamente per una metà della sua estensione.
Poco nuvoloso: indica una copertura nuvolosa del cielo di 1/2 ottavi. Quindi il cielo è quasi totalmente sgombro da nubi.
Sereno: indica una copertura nuvolosa del cielo di 0 ottavi. Il cielo è completamente o quasi,sgombro da nubi.
Le nubi
Nubi a sviluppo verticale: nuvolosità caratterizzata da un esteso spessore. Il limite inferiore della nube raggiunge una quota di circa 2000 m, mentre il limite superiore può arrivare anche a 12000 m. Sono le tipiche nubi temporalesche dette cumulonembi.
Nubi alte: nubi con base inferiore che parte dai 6000 m di quota.
Nubi basse: nubi con base inferiore che parte sotto i 2000 m di quota.
Nubi stratificate: nubi contraddistinte da un trascurabile sviluppo verticale in genere associate a precipitazioni di debole intensità.
Nuvolosità termoconvettiva: nubi cumuliformi in svilupo diurno/pomeridiano (ore più calde) specialmente in prossimità dei rilievi. In genere innescano precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. Questo tipo di nuvolosità tende a dissolversi nel corso in serata.
Precipitazioni
Precipitazione cumulata: rappresenta il quantitativo di precipitazione (in qualsiasi stato:sotto forma di pioggia, ghiaccio o neve), misurata da un pluviometro in uno specifico intervallo di tempo.
Precipitazioni abbondanti: si definiscono precipitazioni abbondanti quelle non per forza di forte intensità, ma che fanno registrare accumuli consistenti in un certo intervallo temporale. Ecco i valori cumulati di precipitazioni ritenute abbondanti su vari periodi temporali:
Precipitazione cumulata sulle 3 ore, risulta abbondante se >40 mm
Precipitazione cumulata sulle 6 ore,risulta abbondante se >50-60 mm
Precipitazione cumulata sulle 12 ore, risulta abbondante se >70 mm.
Precipitazione cumulata sulle 24 ore, risulta abbondante se > 90/100 mm.
Precipitazioni diffuse: precipitazioni di diversa tipologia che si verificano su gran parte del territorio preso in analisi anche se prive di una certa continuità nello spazio ("a macchia di leopardo"). Generalmente sono intermittenti ma frequenti.
Precipitazioni estese: precipitazioni di diversa tipologia che si verificano su gran parte del territorio analizzato con continuità nello spazio. Sono continue e persistenti, di durata medio-lunga.
Precipitazioni persistenti: si definiscono persistenti quelle precipitazioni di ogni tipologia caratterizzate da una lunga durata.
Precipitazioni sparse: precipitazioni di ogni tipologia che si verificano su un settore analizzato ben definito, e che non sono distribuite in maniera uniforme. In genere sono intermittenti e di breve durata.
Precipitazioni intense: precipitazioni, di diversa tipologia, caratterizzate da una elevata intensità su ora (elevati valori cumulati nell'unità di tempo oraria).
Classificazione delle precipitazioni in base all'intensità (su scala oraria)
deboli, 0-3 mm
moderate, 3-15 mm
intense, 15-40 mm
estreme, >40-50 mm
IL VENTO
La misura del vento è la velocità rapportata al periodo di tempo. Normalmente si misura in nodi ma per una migliore comprensibilità molte stazioni meteorologiche esprimono la velocità in Km/ora. In ogni caso un nodo equivale a km. 1,852. Di seguito due tabelle per il vento: