L'Aria, i Colori,
la Frescura, la Quiete
della collina molisana
Ripabottoni, borgo medioevale: 613 m slm, 40 minuti da Termoli, 30 minuti da Campobasso
LA FIDUCIA E' UNA COSA SERIA!
Si può chiedere fiducia, ed è obbligo concederla. Ma per meritare fiducia occorre rispettare i patti e la parola data.
Una volta era sufficiente una stretta di mano. Oggi non basta nemmeno il contratto scritto.
I fatti:
Il giorno 11 Dicembre 2014, il Comune di Ripabottoni pubblicava il bando per l'appalto dei lavori dei PEU 52 e 54 (Largo Cairoli e Via Cesare Battisti). Nel bando si richiedeva un'offerta migliorativa per la ripavimentazione del Corso Vittorio Emanuele III e Largo Cairoli. (Det.Uff.Tec.n.68 del 11/12/2014).
Il 30 Dicembre 2014 i lavori furono affidati all'impresa OMNIA srl. L'offerta migliorativa fu valutata, tant'è che OMNIA vinse proprio per quella ma, tale offerta, non fu mai approvata specificatamente. (Det.Uff.Tec. n.82 del 30/12/2014).
Il 10 Marzo 2015 fu nominato il Direttore dei Lavori per quanto riguarda i PEU ma non vi fu alcuna menzione dei lavori riguardanti l'offerta migliorativa (Det.Uff.Tec.n.20 del 10/03/2015).
Il 12 Maggio 2015 sono ufficialmente iniziati i lavori dei PEU 52 e 54.
L'11 Maggio 2016 avrebbero dovuto essere terminati i lavori dei due PEU e delle relative opere migliorative.
Nel 2017 una prima parte dei lavori migliorativi è stata eseguita dalla Ditta Omnia, oggi una seconda parte è in corso di esecuzione da parte di ditta sconosciuta o meglio, di ditta di cui non si rinvengono atti di affidamento all'albo on line del Comune.
Il 21 Maggio 2018, i lavori di pavimentazione del C.so Vittorio Emanuele erano in corso e un abbondante, ma non eccezionale, acquazzone ha colpito Ripabottoni. Risultato: Grazie alla modifica delle pendenze della strada, acqua e fango si sono riversati sulle case di fronte al monumento ai caduti e hanno allagato i relativi piani terra.
La sera del 21 Maggio 2018 ho provveduto a segnalare il danno subito all'amministrazione comunale ed ho richiesto:
1. Gli estremi della ditta esecutrice dei lavori di pavimentazione in pietra del Corso Vittorio Emanuele III;
2. Gli estremi del titolo abilitativo per l'esecuzione dei lavori (Delibera/determina di approvazione del progetto);
3. Le generalità del Direttore dei Lavori e del Responsabile della Sicurezza degli stessi;
4. copia dei disegni esecutivi del progetto con particolare riferimento alle quote di ruscellamento dell'acqua piovana nel tratto di Corso antistante Largo Caduti di tutte le Guerre;
5. copia della documentazione inerente l'apertura del cantiere di lavoro.
6. un sopralluogo dell'ufficio tecnico onde quantificare i danni subiti dalle fondazioni del fabbricato a causa dell'allagamento;
7. lo svuotamento dall'acqua e fango e relativa pulizia del piano terra del fabbricato, a cura e spese del comune e/o della ditta esecutrice;
8. il ripristino delle quote di marciapiede e strada nel tratto di C.so Vittorio Emanuele interessato dall'allagamento.
Il 23 Maggio 2018 il Comune mi ha comunicato che sarebbe stato fatto un sopralluogo congiunto il 25 Maggio 2018 e che le restanti richieste sarebbero state soddisfatte entro 30 Giorni. (30 giorni per comunicare le generalità della ditta esecutrice, del Direttore dei Lavori, Gli estremi dell'atto di affidamento dei lavori migliorativi).
Il 25 Maggio 2018 è avvenuto il sopralluogo e sono state decise due cose, immediatamente:
La pulizia della casa che sarebbe dovuta avvenire nel corso della settimana successiva (Dal 28 Maggio al 01 Giugno 2018) e la convocazione, entro il Mercoledì della settimana successiva (30 Maggio 2018), di un incontro con il Progettista, Direttore dei Lavori e Impresa Esecutrice per affrontare il problema in maniera definitiva.
Oggi 2 Giugno 2018, Festa della Repubblica, gli impegni non sono stati mantenuti.
La domanda è la seguente: Può essere concessa ulteriore fiducia a chi non mantiene i patti scritti? No! Pertanto, Lunedì 4 Giugno 2018 sarò costretto a dare mandato al mio avvocato per citare in giudizio il Comune di Ripabottoni onde tutelare i miei diritti di cittadino allagato a causa di lavori fatti male.
Ripabottoni, lì 02 Giugno 2018 (Festa della Repubblica)
La Marca Walter
Immagini: Walter La Marca
Programmazione HTML e testi: Walter La Marca