E' bene ricordare che la grammatica di una lingua descrive le regole associative e quelle di combinazione. In più esamina la lingua come viene usata, in concreto, nelle diverse situazioni comunicative.
Comunicare significa: essere in rapporto di comunicazione con qualcuno - a voce - per lettera cioè quando tra il mittente e il ricevente c'è accordo sul significato dei segni (parole) usati.
Esempio: Uscendo in piazza ti fermi davanti alle "sporte" del fruttivendolo.
Lui ti guarda, e:
- Desiderate?
- Vorrei un chilo d'uva.
Il fruttivendolo la prende, la pesa, la mette nella busta e te la consegna.
- Duemila - ti dice.
Tu paghi, prendi l'uva e ti allontani.
Tra voi c'è stato uno scambio "comunicativo" efficace. In questo scambio comunicativo "riuscito" cosa è successo? Il fruttivendolo - mittente - ha intuito il tuo desiderio e ti ha mandato un messaggio organizzato nella lingua che tu conosci.
Tu - ricevente - hai compreso il messaggio trasmesso, perché tutti e due avete usato lo stesso "codice": La lingua italiana.
(Per codice si intende un insieme di segni e delle loro regole di combinazione. Perché divenga sistema di comunicazione è necessario, tra coloro che lo usano, un accordo sui segni e sul modo di combinarli - Da consultare Roman Jakoson, Saggi di linguistica generale).
Lo stesso discorso vale per il dialetto. Perché lo scambio comunicativo sia efficace è necessario che il "mittente" e il "ricevente" (le persone che si mandano i messaggi) usino lo stesso "codice" - lo stesso dialetto. Direi di più: che di questo codice conoscano le minime sfumature.
Esempio: per capire cosa mi vorrebbe dire una ragazza con la frase:- Mamm', k' batt'cor(e)! è necessario che io sappia che qui ad essere chiamati in causa non sono i battiti del cuore ma lo sconvolgimento psichico della ragazza che ha vissuto il fascino dell'amore.
Sinonimi:
- U cor' m' vèttév' fort' fort' è non sèpév' u p'cché;
- U cor' m' r'z'mbav(a) 'npiètt' e a facch' mèvvèmpav'.
Sarei fuori dal seminato se traducessi: Il cuore era in fibrillazione.
Ripabottoni, lì 29 Settembre 1999