RipAmici 2000

ovvero gli Amici di Ripabottoni

Rassegna stampa della manifestazione del 7 gennaio 2001 nell'anniversario della nascita di Arturo Giovannitti.


Il Tempo del Molise
Martedì 9 Gennaio 2001

RIPABOTTONI
Commemorato Giovannitti

E’ stata apposta il 7 gennaio scorso, presso la sua casa natale di Ripabottoni, una targa commemorativa per Arturo Giovannittì, sindacalista e poeta molisano morto nel 1959.
La Cgil regionale, nel ricordare l’anniversario della nascita dell’autorevole corregionale, ha inteso stigmatizzare l’ingiusta «dimenticanza» che per troppo tempo lo ha riguardato. Per la Cgil Arturo Giovannitti, sindacalista profondamente rivoluzionario, fondatore dell’IWW (sindacato americano di estrema sinistra) e presidente della Camera di Commercio di New York è un compagno da celebrare con le dovute attenzioni. Ma la velata polemica è indirizzata alle istituzioni regionali e nazionali, colpevoli, secondo l’Organizzazione di Fondaco della Farina, di non avere avuto interesse specifico per un personaggio apprezzato in America (in alcune Università si leggono i suoi scritti) e che per il suo credo politico fu finanche processato per una condanna a morte negli Usa.
A parte le disquisizioni più o meno di parte, la Cgil sottolinea come l’apposizione della targa sia un atto non riconducibile a valori politici che pure rimangono La nota dice: “La targa in questione è stata apposta da un’associazione che ha inteso ricordare Giovannitti non quale protagonista e dirigente della sinistra più estrema e del movimento socialista lottatore tenace in difesa dei deboli e degli oppressi ma semplicemente quale illustre personalità del passato e come tale meritevole di commemorazione a prescindere dalla chiara ed indiscussa collocazione politica.

Firmato: F.T.


| H O M E |