RipAmici 2000
ovvero gli Amici di
Ripabottoni
La Pasta Frolla

LA PASTA FROLLA

La frolla è una delle paste di base più comuni per la preparazione di crostate e/o pastiere.
La lavorazione deve essere rapida, altrimenti la pasta tende a sgretolarsi.
Gli ingredienti necessari sono:

Le dosi servono per una crostata di 26 cm di diametro. Come noterete i quantitativi di burro e zucchero devono essere la metà della dose di farina.

Setacciate dunque la farina sulla spianatoia e spargetevi sopra lo zucchero (foto 2). Poi aggiungete un pizzico di sale e la scorza grattugiata del mezzo limone (foto 3), prima accuratamente lavato. Mescolate gli ingredienti e fate la fontana (un incavo nel mezzo) (foto 4). Distribuitevi dentro il burro a pezzetti, che deve essere abbastanza morbido per poterlo impastare con la farina, ma non troppo perché renderebbe la pasta molle.
Cominciate ad amalgamare farina e burro usando preferibilmente una spatola o la lama di un coltello (foto 5); oppure lavoratela con le mani che, però, devono essere ben fredde (passate magari in acqua gelata e poi asciugate). Unite quindi le uova (foto 6) e lavorate di nuovo gli ingredienti, quanto basta per poter ottenere un panetto che avvolgerete in carta oleata o in un telo e metterete in frigo a riposare per un’ora (questo “riposo” conferi-sce alla pasta maggiore friabilità). Dopodiché potete usarla per la preparazione prescelta, stendendola con il matterello, senza toccarla troppo con le mani. La pasta frolla va cotta in forno già caldo a 190 gradi per circa 20 minuti e lasciata riposare nello stampo per 5 minuti, prima di sformarla, in modo che si consolidi leggermente e non corra il rischio di spezzarsi.

Testo e fotografie da "La scuola di Guida Cucina - Autore Giuliana Bonomo - Arnoldo Mondadori Editore
Programmazione HTML: Walter La Marca

| H O M E |