Logo di RipAmici
RipAmici


Email: staff@ripamici.it



Tutte le immagini fotografiche del servizio sono state scattate Domenica 28 Aprile 2002.



... il camino. Bello, ricco o povero, il camino ha un fascino straordinario. Anche se è spento ci fa subito pensare a quelle sere d'inverno, intorno al fuoco. I racconti degli anziani, le fantasie dei giovani... il fascino del fuoco... in questa stanza rossa doveva disegnare ombre fantastiche...
Riprendiamo il cammino e... guarda guarda, chi si vede. Erano anni che non si vedava una gallina beccare tranquillamente in mezzo alla strada... Certo che l'erba della primavera è proprio buona.
La gallina non si cura di noi e continua a beccare l'erba. Un ingrandimento lo merita. Non fosse altro che per il lavoro che fa. Come cambiano i tempi. Una volta per le strade del paese l'erba era sconosciuta e le galline erano tante. Ora... è tutto l'opposto.
Affacciamo sugli orti: ecco di nuovo Ripabottoni ai nostri piedi. Un ramo di ciliegio lo incornicia e lo consegna ad una favola. La favola di un paese rimasto immutato negli anni, sul fianco della collina che guarda lontano. Ultimo baluardo del Sannio Pentro, sullo sfondo le montagne di Pietrabbondante. Dopo di noi iniziava il Sannio Frentano, con le sue pianure, le sue ricchezze, ma... questa è un'altra storia. Ora godiamoci la vista.

Quattro passi per le strade di Ripabottoni.


Ripabottoni (Provincia di Campobasso)- Molise - Italia
613 metri s.l.m. - 673 Abitanti
Superiamo il ciliegio e diamo un altro sguardo. Altri particolari ci appaiono. Questa è sicuramente la migliore vista di Ripabottoni. Eccezionale.
Avviciniamo l'immagine con lo zoom e soffermiamoci sui palazzi del centro. Sotto quegli archi un tempo passeggiava il principe, a sinistra la casa di Tito Barbieri, ora municipio. Sullo sfondo la Maiella ancora innevata.
Un altro sguardo alla Ripetta prima di raggiungere la curva e l'ultima rampa di scale.
Terminiamo questa quarta pagina con un'altra bella immagine di Ripabottoni. Ora siamo saliti ancora un poco e... il panorama ci mostra anche Morrone adagiato sui tetti di Ripabottoni. Riprendiamo il cammino e saliamo l'ultima rampa di scale.


Torna alla pagina precedente
1 2 3 4 5 6 7 8 9
Vai alla prossima pagina





H o m e





Programmazione HTML e Foto: Walter La Marca