*
R
i
p
A
m
i
c
i
*

Ripabottoni

Campobasso

Molise

Italia

Fondazione Virtuale
Arturo Giovannitti

La Fondazione virtuale "Giovannitti" compie un anno.
In un anno dobbiamo riconoscere che il nostro amato paesano Arturo è stato praticamente ignorato dai suoi conterranei. Uniche voci nel deserto: Antonio D'Ambrosio e Giovanni Pittà (entrambi estranei a Ripabottoni) che con il loro Comitato PRO-ARTURO GIOVANNITTI si propongono di "far conoscere la figura e l'opera del Molisano Arturo Giovannitti poeta, drammaturgo e sindacalista del primo novecento negli Stati Uniti D'America".

Il Comitato, per ora, è riservatao alle sole istituzioni: Comuni di Ripabottoni, Oratino, Campobasso, Regione Molise, IRESMO, CGIL-CISL-UIL, Provincia di Campobasso, Università. RipAmici, almeno per ora, ne è fuori. Ciò, però, non ci toglie la voglia di continuare nella strada della divulgazione dell'opera di Giovannitti.
Proprio per festeggiare il primo compleanno della "Fondazione Virtuale" accendiamo la candelina con un'altra opera famosa: La leggenda di Caino. Quella che proponiamo è ricavata da una bozza di stampa su cui lo stesso autore ha apportato alcune correzioni.

SCRITTI STORICI
  • Arturo Giovannitti
  • Aristide Giovannitti - Una pagina dedicata al suo sacrificio nella 1° Guerra Mondiale.
  • The Walker - Autore Arturo Giovannitti - Traduzione in italiano di Federica Giovannitti.
  • Appello alla giuria
    SCRITTI POETICI
  • "La leggenda di Caino" autore Arturo Giovannitti - Una chicca di un'opera famosa: La bozza di stampa corretta a mano dallo stesso autore.

  • "A mia Madre" autore: Arturo P.T.G. Giovannitti (New York 1907)" Una poesia inedita?

  • "Psicoanalisi minima" autore Arturo Giovannitti
    Arturo Pericle Tommaso Giuseppe Giovannitti (Tanti erano i suoi nomi) nacque a Ripabottoni il 7 Gennaio 1884 alle ore 11.13 (Atto n.5 parte prima) da Don Domenico Maria Giovannitti (Farmacista) e da Donna Adelaide Luisa Giovanna Evelina Levante. La sua casa natale era posta in Via Paolo Gamba al numero civico 1 ora divenuto 2.
    Il nostro Giovannitti morì a New York il 31 Dicembre 1959. A QUARANTANNI dalla sua morte, ci auguravamo che almeno questa ricorrenza non passasse sotto "il mortale silenzio di Ripabottoni". Purtroppo non è stato così. Anche i quarant'anni sono passati quasi inosservati. Colpa, forse, delle feste di fine millennio...
    Ripabottoni, lì 20 febbraio 2000
    Lamariuliano

    La fondazione Giovannitti si arricchisce di una nuova collaboratrice: Federica Giovannitti.
    Grazie a lei siamo in condizione di pubblicare l'opera di Arturo Giovannitti "THE WALKER" sia nella versione inglese che italiana.

    Dedichiamo, inoltre, una pagina anche al grande Aristide: Primo ufficiale italiano a dare la sua vita nella grande guerra. Era doveroso nell'anniversario dell'evento.

    Buona navigazione.
    Ripabottoni, 02 Luglio 2000

    Lo staff di RipAmici

    | HOME |